Istruzione, “gli stati generali della scuola e un piano di interventi in cinque mosse”

Il candidato sindaco di Savona: “Manutenzione e dislocazione degli edifici; dialogo aperto con genitori e docenti, integrazione con la città. Nella mia amministrazione la scuola è una priorità. Parliamo del futuro di quasi 10.000 tra bambini e ragazzi”

Edifici obsoleti, dialogo comune-genitori completamente assente, scollamento tra studenti e imprese. Sono solo alcuni dei problemi che affliggono la scuola ai quali si potrebbe aggiungere, ad esempio, il problema del servizio mensa che ha caratterizzato l’avvio di quest’anno scolastico e il nodo dei posti negli asili. La scuola va ripensata, quest’amministrazione non ha fatto nulla per studenti e famiglie. Da sindaco convocherò immediatamente gli Stati generali della scuola per mettere ordine a un tema che parla del futuro dei nostri figli”.

Il candidato sindaco Marco Russo, al termine di una campagna elettorale che lo ha portato a confrontarsi con genitori, insegnanti, educatori annuncia che uno dei primi atti da sindaco sarà quello di riunire tutte le componenti sociali e istituzionali per aprire un dialogo permanente. 

Ma spiega anche le azioni che metterà in campo per affrontare i temi più urgenti:

  1. MANUTENZIONE. Subito al via la manutenzione degli edifici scolastici, emergenza da affrontare con decisione andando a caccia di risorse anche oltre le pieghe del bilancio comunale.
  2. RAZIONALIZZAZIONE DEGLI ISTITUTI. E’ necessaria una ricognizione degli spazi in cui sono collocati gli istituti: ci sono zone che ne sono sprovviste. “E questo – precisa Russo – è irragionevole sia da un punto di vista funzionale (se si pensa alle esigenze delle famiglie) sia perché si rinuncia alla funzione della scuola come presidio sociale”.
  3. DIALOGO. L’avvio di tavoli permanenti di lavoro e concertazione sarà immediato. “Serve – spiega il candidato sindaco – per favorire il dialogo tra istituti scolastici, rappresentanti dei genitori, studenti, amministrazione comunale e mantenerlo sempre vivo. Con questo tipo di dialettica aperta, ad esempio, non ci sarebbero stati i disguidi sulla mensa che stanno segnando questo avvio di anno scolastico”. 
  4. INTEGRAZIONE. Occorre facilitare l’integrazione tra il mondo scolastico (studenti, genitori, insegnanti), la città (società sportive, associazioni culturali, volontariato), con le imprese e con le istituzioni.
  5. NIDI. E’ necessario ampliare il numero di posti e modulare gli orari, anche in funzione delle esigenze lavorative delle famiglie.

“Nell’Agenda che è il nostro programma elettorale – aggiunge il candidato – l’istruzione è un tema che riguarda 4.000 bambini e adolescenti (dai nidi alle medie) e altri 5.500 studenti delle superiori. La scuola finalmente – conclude Russo – diventa una priorità. Se vogliamo che Savona torni a essere una città in cui progettare il proprio futuro, dobbiamo partire da qui”.

Istruzione, “gli stati generali della scuola e un piano di interventi in cinque mosse”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su