Innovazione, il Campus uno dei motori dello sviluppo di Savona

Il candidato sindaco sul Campus: “Giovani, ricerca, innovazione, eccellenza, imprese e apertura al mondo, l’Università contiene tutto ciò ci cui la città ha bisogno. Non è più tempo di buttare via occasioni”

“Il Campus ha bisogno di spazi. Ne ha bisogno per l’insediamento di nuove imprese e di start-up che a Savona portano nuovi posti di lavoro, per i suoi studenti, per i corsisti, per i docenti. Domande inevase, richieste che in questi 5 anni il Comune non è stato in grado di soddisfare. La città, invece, non ha messo a frutto le competenze del Campus per i progetti di sviluppo e di innovazione. Se vogliamo diventare la città più vivibile della Liguria dobbiamo smettere di buttare via le occasioni”.

La fotografia scattata dal candidato sindaco Marco Russo parla di due realtà – Campus e città – che non si parlano. La sua proposta, perché Savona diventi una città dinamica, attrattiva e giusta è questa: “Stringere immediatamente, subito dopo le elezioni, un patto, un protocollo di intesa, che fissi gli obiettivi di espansione e di reciproca utilità. E organizzare ogni anno la Settimana del Campus, 7 giorni di grandi eventi, anche in vista della candidatura di Savona a Capitale della Cultura”. 

L’Agenda per Savona indica le eccellenze tematiche dell’Università che per la città rappresentano vere e proprie occasioni di sviluppo: 

  • Innovazione energetica per un grande piano di rinnovamento del Porto, degli edifici scolastici e degli impianti sportivi
  • Una rinnovata vocazione sportiva della città che diventi volano economico, grazie anche al fatto che nei prossimi anni il Campus punterà ancora di più sulla facoltà di Scienze Motorie
  • Un piano di protezione civile e di difesa del territorio grazie alle competenze degli esperti della Fondazione CIMA, istanza urgentissima se si pensa al recente incendio a Ciantagalletto o alle strade dell’entroterra interrotte per frane
  • Una nuova centralità all’Ospedale San Paolo grazie anche all’impulso di Scienze Infermieristiche e Master in Riabilitazione

E, a proposito del rapporto fecondo tra Campus e Ospedale, la proposta di Russo “è di far tornare al Campus la Facoltà di Medicina, perché rappresenterebbe una vera e propria opportunità sia per Savona che per il San Paolo”. 

Il simbolo della stretta connessione tra Campus e città, “sarà – spiega il candidato sindaco – la realizzazione di uno studentato in centro città, accogliendo così tanti giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero che vogliono studiare a Savona; sedi per l’accoglienza di corsisti e docenti nel quartiere di Legino e nuovi spazi, sempre a Legino, per imprese che chiedono di aprire sedi in prossimità del Campus”.

Per Russo quella del collegamento tra città e università “è una sfida da vincere assolutamente, perché il Campus contiene tutto ciò di cui la città ha bisogno: giovani, ricerca, innovazione, eccellenza, imprese e apertura al mondo”. 

Innovazione, il Campus uno dei motori dello sviluppo di Savona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su